O.P.R.GEST

Osservatorio Provinciale Rifiuti - Rieti

Questo sito è stato realizzato per la gestione dei finanziamenti in tema di avvio e sviluppo della raccolta differenziata in provincia di Rieti.
Le risorse economiche sono assegnate dalla Regione Lazio alla Provincia di Rieti nell'ambito della programmazione 2009-2016.
L'amministrazione provinciale a sua volta le attribuisce agli enti locali che gestiscono il servizio di igiene urbana (comuni, unioni dei comuni, comunità montane, associazioni di comuni) attraverso appositi bandi per lo sviluppo della raccolta differenziata. Nella prima fase si rende necessario e prioritario finanziare progetti per l'avvio e il potenziamento della raccolta differenziata con il sistema " porta a porta".
Ciò anche al fine di raggiungere le previste percentuali di Legge (27% - 40% - 65% RD). Nella fase successiva vengono potenziati progetti (in parte già in corso) per la riduzione a monte dei rifiuti, il recupero e riciclo nell'ambito dell' "Economia Circolare". Per il Piano di Comunicazione, le azioni e le notizie relative alla gestione rifiuti è attivo www.oprrieti.it (Osservatorio Provinciale Rifiuti)